Vai al portale di ateneoTorna alla Homepage

Quando usare le Banche dati

Quando vuoi trovare materiale aggiornato su un argomento di ricerca.

Le banche dati di Ateneo si trovano sul portale della Biblioteca digitale e l'accesso è diretto da rete UnimoRe e tramite VPN da remoto.

Banche dati

Il portale della Biblioteca Digitale comprende un vasto repertorio di risorse: banche dati, pacchetti di e-book, collezioni di periodici elettronici, portali disciplinari, motori di ricerca, cataloghi di biblioteche. Su ciascuna di queste risorse si possono effettuare ricerche per ottenere abstract, citazioni, indici e documenti full text.

L'accesso alle banche dati è possibile dalle postazioni internet della rete di Ateneo e, solo per gli utenti istituzionali, da postazioni esterne con il servizio VPN. Per approfondire si rimanda alla pagina Condizioni di accesso e VPN.

Cercare una banca dati

Banche dati, e-book, altro è l'interfaccia unica di accesso per gli utenti. Permette di consultare la lista alfabetica delle risorse disponibili ed effettuare una ricerca per:

  • titolo della risorsa
  • fornitore
  • categoria (o ambito disciplinare)
  • tipologia (banca dati bibliografica o full text, collezione di periodici, ebook, ecc.)

Cercare articoli

È possibile effettuare la ricerca di articoli sia su una singola risorsa/banca dati, sia su più risorse.

  • Per la ricerca in una singola risorsa: utilizzare il pulsante sulla destra di ogni titolo  
  • Ricerca combinata permette di selezionare volta per volta un set di risorse su cui effettuare simultaneamente la ricerca di articoli
  • Ricerca rapida permette di cercare articoli simultaneamente su più risorse preselezionate dalle biblioteche per disciplina (Chimica, Medicina, Economia...)
     

Area personale

Autenticandosi con le credenziali istituzionali , è possibile creare un'Area personale che offre opzioni come il salvataggio dei risultati delle ricerche, la memorizzazione delle ricerche, la creazione di alert personalizzati.

Per maggiori informazioni