Vai al portale di ateneoTorna alla Homepage
Ti trovi qui: Home » Cercare fra le risorse

Cercare fra le risorse

"La ricerca bibliografica è quel complesso di attività volte ad accertare l'esistenza, descrivere efficacemente e accedere al contenuto informativo di un insieme di documenti pubblici che rispondono a determinate caratteristiche, dettate di volta in volta dagli interessi e dagli obiettivi del ricercatore stesso.

Le ricerche bibliografiche si effettuano prevalentemente in ambito scolastico o accademico, per sapere quanto è disponibile sull'argomento di cui ci si occupa o su cui si desidera essere informati.

Chi, terminato il proprio cursus studiorum, si dedica professionalmente a estendere i confini del sapere in una determinata disciplina, può genericamente essere considerato un «ricercatore» e le ricerche bibliografiche costituiranno una parte non indifferente del suo impegno quotidiano; tuttavia, durante qualsiasi tipo di attività lavorativa o ricreativa può capitare di dover o voler scoprire cosa è stato pubblicato su un determinato argomento, o di un determinato autore, o in un determinato ambito cronologico o linguistico.

Tutti coloro che effettuano delle ricerche bibliografiche con questi scopi sono spesso chiamati «utenti finali» delle risorse informative, perché costituiscono il punto d'arrivo del flusso informativo che scaturisce da tali risorse; vengono invece considerati degli «intermediari» quelle figure professionali (bibliotecari, bibliografi, documentalisti, information broker e via dicendo) che hanno il compito di favorire l'incontro dei bisogni informativi degli utenti finali con l'offerta costituita dall'intero universo dei documenti disponibili, detto anche «docuverso». Gli stessi strumenti tecnici e concettuali con cui l'utente finale deve imparare a destreggiarsi costituiscono i ferri del mestiere quotidiani di tali figure professionali, alle quali ci si può quindi rivolgere in caso di dubbi o di difficoltà."

Biblioteche in rete : istruzioni per l'uso / Fabio Metitieri, Riccardo Ridi. - 3. ed Roma ; Bari : GLF Editori Laterza, 2007.

 

[Ultimo aggiornamento: 16/04/2014 22:04:23]